Please, like.

Pubblicato: febbraio 15, 2014 in Uncategorized
Tag:, , , ,

Sono uno di quelli che pensa come mangia, piuttosto rapidamente ed in modo semplice; una cosa normale senza troppi alti e bassi. Mi piace darmi da fare in cose che mi diano una gratifica, qualcosa che mi ripaghi del tempo impiegato e dell’energia spesa per farlo: presumo che – chi più chi meno – tutti la pensiamo uguale su questo punto. Un passo indietro.
Gratificazione, questo era il termine, che cosa me la da? Il rendermi conto che ad altri – fosse anche uno solo – piaccia sinceramente quello che faccio. Non mi interessano i numeri, gli scambi di “like” classici di facebook o roba simile. Mi piace che, nel momento in cui vado a vedere il mio piccolo angolo di memoria nel web, possa vedere chi si sia effettivamente interessato al mio lavoro e – magari – per quale ragione questo sia accaduto.

Prendo l’esempio di facebook in quanto mediamente un utente su due ha una pagina (me compreso). Parlando di numeri – cosa che mi interessa relativamente poco – la mia ha superato da tempo il tetto, per me assurdo, di 2.000 fatidici “Mi piace”. Non sono pochi, certo non sono milioni. Sono il risultato del mio semplice caricare disegni e scritti, niente i più. Ogni giorno ne trovo qualcuno in più od in meno, è un classico. Poi mi chiedo il perché. Circa tre – a volte sette – volte al giorno mi arrivano richieste di cliccare un bel mi piace allo spazio di qualcuno. Cambiano sempre i nomi. Io vado a vedere, a volte lo metto (perché mi emoziono di ciò che trovo) ed altre no (se non accade). Per me è una cosa semplice, non metto manifesti se la mia scelta sia l’una o l’altra così come non vado a chiedere a nessuno se clicca un Mi piace giusto per aumentare i valori della mia pagina.

Eppure questo scambio di “click” è il regime dei social, un po’ come quello del parlamento italiano. Visto che pubblico (sul sito, facebook o dove capita di volta in volta) solo cose che faccio – in quanto amo farle e non perché presumo possano piacere ad altri – voglio che chi mi segua lo faccia perché ha ritrovato un pezzetto di sé, un’emozione o che-so-io in ciò che ha visto. Nient’altro, è questo che mi interessa, che mi stimola ad andare avanti fosse anche per una singola persona (che secondo me è già più di quanto si dovrebbe sperare). Non riesco quindi a capire per quale ragione queste migliaia – forse milioni – di cervelli siano così interessati ai numeri in sé. A chiedere uno sterile click anche dato per semplice esasperazione. Numeri. Cose senza valore andando a vedere visto che, fino a prova contraria, non si tratta certo di euro in più sul valore di un’opera. Così finisce tutte le volte che do una risposta alquanto diretta:

Please, stop.

E perdo qualche numero a mia volta. E’ la ragione però, quel motivo tanto stupido quanto superficiale, ad infastidirmi oltre ogni limite: quando ami qualcosa credo succeda, lo spero almeno. E poi solo una frase, due semplici parole a frullarmi nella testa a rotazione come un caleidoscopio andato in pezzi. Please, stop. Please stop.

Please.

commenti
  1. Rik ha detto:

    Forse c’è un errore di valutazione in questo post.. Forse non è del tutto vero che uno o due click non corrisponde a qualche euro. Per qualcuno forse è così.. Clic = fama (e di conseguenza: fama = posso far guadagnare). Un click per te non vale niente, dici. Ma se davanti a certe persone ci andassi con 200.000 like, invece di 2.000. Si può ragionare (lancio l’amo..) sul perché.. Ma credo che non si possa fare finta che non esiste il problema… Amo lanciato! A voi..

    • filippovassallo ha detto:

      Il problema esiste eccome, non avrei scritto in proposito, solo – parlo a titolo personale – non ho interesse in una “fama” fatta di ipocrisia quanto di una considerazione per quella che è la realtà di gusto altrui. Non dico sia la cosa più utile – purtroppo con una realtà delle cose simile non lo è – ma è ciò che mi interessa avere.. tutto lì.

  2. Rik ha detto:

    Esiste un sito che “trasforma” i voti (non si tratta di like Facebook, ma un sistema simile) in un compenso in $ .. La strategia migliore per aumentare i compensi? .. Sì, i voti (si tratta di voti ripetibili.. Secondo uno schema preciso) “scambiati” .. Falsi, ma sono quelli che permettono di ottenere il risultato migliore..

  3. Rik ha detto:

    Stiamo parlando, credo, di artisti o presunti tali.. Quindi spesso interessati a valutazioni che vanno al di là della semplice valutazione artistica.. E quindi non condannerei eccessivamente chi usa questi sistemi per sembrare più credibile, magari ad occhi di persone che non conoscono se non superficialmente il funzionamento di facebook. Purtroppo per certi avere certi numeri significa essere credibile, e viceversa. Oltre all’effetto ” sull’ego” che per alcuni avere tanti like può significare .. magari anche sapendo che sono ” fasulli “..

  4. filippovassallo ha detto:

    In realtà parlo a titolo personale, certo la maggior parte dei casi che mi riguardano sono presunti artisti ma non solo, il fatto – son sempre a ripeterlo – il numero fine a se stesso (parlando di Like) non mi conta nulla. Quando vendo una tela (un disegno od una stampa) il valore della stessa non dipende dai Like quanto dalla volontà dell’amatore di possedere la stessa. Questo parlando di soldi (cosa che mi piace ancora meno dei numeri in effetti). Il punto sul quale focalizzo l’attenzione, però, è il modo. Dare per scontato lo scambio di “favori” – per dirlo all’italiana. Son concetti senza senso e senza alcun amor proprio. tutto lì.

  5. elinepal ha detto:

    Arte a parte FB viene usato a scopo commerciale, per lo più. Per pubblicizzare prodotti a visto zero. Quindi le pagine devono essere visitate, un Mi Piace tuo attrae magari altri cinque curiosi. È solo business

Rispondi

